Le tante proprietà isolanti del cartongesso

Il cartongesso in pannelli accoppiati ha notevoli proprietà isolanti. Se in casa durante l’inverno hai molte dispersioni di calore, se ricevi bollette salate ma non riesci ad avere una temperatura gradevole nella tua abitazione è il momento di pensare ad un intervento di isolamento.

Il cartongesso è un materiale che isola perfettamente, soprattutto nel caso di pareti umide e sottili. I pannelli di cartongesso possono inoltre essere installati sulle pareti, le contropareti, su soffitti e controsoffitti. I pannelli e le lastre di cartongesso sono molto versatili: in base alle esigenze possono essere più o meno resistenti al fuoco, all’umidità o agli impatti.


L’impiego del cartongesso come isolante è maggiormente diffuso negli ambienti interni, anche perché è un materiale isolante facilmente modellabile e personalizzabile. Installando pannelli accoppiati isolanti in cartongesso si otterrà dunque un clima migliore in casa, un ambiente più secco, meno incline all’umidità e a fastidiose muffe.

Isolante acustico e per il soffitto

Il cartongesso, abbinato ad un materiale fonoassorbente, è anche un buon isolante acustico. È molto usato nei condomini, per non sentire troppo i rumori esterni, ma anche per isolare acusticamente scuole, palestre, uffici e banche.

Il cartongesso può essere anche utilizzato come isolante per il soffitto: non solo negli edifici pubblici dove è molto diffuso, ma anche per le abitazioni private. I pannelli isolanti in cartongesso oltre a stabilizzare la temperatura all’interno degli ambienti evitando le dispersioni termiche rendono la casa ancora più bella e accogliente fungendo da elementi architettonici.

Contattaci per avere maggiori informazioni e preventivi

Torna in alto