Esistono diversi sistemi e materiali che possono garantire un corretto isolamento termoacustico in casa. Si tratta di soluzioni che incidono sul comfort abitativo e sul risparmio energetico delle abitazioni.
Utilizzare materiali scadenti e poco efficienti e non effettuare una corretta manutenzione su di essi li porta a deteriorarsi in fretta, causando l’inerzia termica degli involucri. Quest’ultima genera ponti termici e umidità e ciò significa un minor confort termico, più costi in bolletta e un peggioramento delle condizioni abitative per le persone in casa.
Abbiamo già parlato del fatto di come un corretto sistema di isolamento termico migliori il comfort e le prestazioni energetiche di un edificio. Attraverso un intervento di isolamento termoacustico si garantisce, all’interno degli ambienti una migliore temperatura dell’aria, dei muri, dei pavimenti e dei soffitti e in più una notevole riduzione del rumore proveniente dall’esterno o da ambienti limitrofi.
L’isolamento acustico in ambito civile
Le caratteristiche di un buon materiale per l’isolamento acustico sono:
- coefficiente di fonoassorbimento;
- indice di potere fonoisolante;
- massa del materiale. Maggiore sarà la massa e migliore sarà il suo potere di isolamento acustico.
Le capacità fonoassorbenti e fonoisolanti sono due caratteristiche importanti. La capacità fonoisolante consente al materiale di impedire il diffondersi del rumore all’esterno e lo riflette nell’ambiente da cui proviene. Incide sulla capacità di un materiale di isolare dai rumori esterni.
La capacità fonoassorbente invece è la caratteristica di un materiale quando migliora la qualità acustica negli ambienti interni.
Per avere un buon comfort termoacustico in ambito civile, affidati a imprese esperte e professionali come Tecnoges a Cornedo Vicentino, lavoriamo con grande esperienza e con un team di tecnici competenti.
Contattaci per avere maggiori informazioni e preventivi