L’isolamento termoacustico industriale è molto diverso da quello in ambito civile, soprattutto per quanto riguarda i materiali isolanti. I parametri di umidità e temperatura, all’interno di aziende e capannoni industriali sono differenti perciò l’isolante che si utilizzerà dovrà garantire specifiche tecniche e prestazioni mirate.
Isolamento termico per le aziende
I materiali isolanti migliori in ambito industriale dovranno resistere ad agenti chimici, a temperature elevate e sbalzi termici: nei capannoni, infatti, i cambiamenti climatici si percepiscono maggiormente rispetto che in una normale abitazione. Lo sbalzo termico influisce notevolmente sull’isolante che deve possedere un ottimo calore specifico e una densità elevata. Un buon materiale, a questo scopo, è la lana di roccia, disponibile anche in pannelli di diversa metratura.
L’isolamento termoacustico degli spazi industriali deve dunque garantire minima dispersione di calore durante l’inverno e resistenza alle ondate di caldo estive, sempre più frequenti anche nelle nostre zone.
Isolamento acustico industriale
Per l’utilizzo industriale sono a disposizione materiali fonoassorbenti e fonoisolanti. I primi riconvertono in calore l’onda sonora, i secondi la riflettono. L’obiettivo primario dell’insonorizzazione industriale è sicuramente quello di migliorare le condizioni di lavoro e il benessere ambientale, così da ottenere maggior produttività ed efficienza in azienda. Solitamente i sistemi di isolamento acustico vengono usati per reparti di produzione, linee di montaggio e come schermature per macchinari rumorosi.
Contatta Tecnoges per avere maggiori informazioni sulle soluzioni per l’isolamento termoacustico industriale e civile.