Soluzioni per l’isolamento termico

L’isolamento termico di un edificio industriale o di un’abitazione è molto importante per garantire performance elevate di riscaldamento in inverno e raffreddamento in estate. Inoltre, migliora il comfort di chi abita o lavora nell’edificio e riduce gli sprechi di energia. Coibentare bene significa farlo su tutto l’involucro opaco dell’edificio, comprese le pareti che confinano con l’esterno, i sottotetti, coperture e solai. Naturalmente l’edificio è ben isolato se dispone anche di infissi e vetri di qualità che contribuiscono a ridurre le dispersioni di energia e ad eliminare i ponti termici che spesso si trovano in corrispondenza delle finestre.

Cappotto termico esterno e interno

I sistemi di isolamento termico sono diversi, il più diffuso e utilizzato è sicuramente il cappotto, scelto per moltissime nuove realizzazioni e riqualificazioni. Il cappotto termico viene realizzato all’esterno dell’edificio, rivestendo i muri con speciali pannelli isolanti e uniformandoli poi al resto dell’involucro. Esiste anche la soluzione a cappotto interno per isolare, ad esempio, una sola unità immobiliare e non l’intero complesso. In questo caso si applicano i pannelli isolanti sul lato interno delle pareti e dei solai che confinano con l’esterno o con ambienti non riscaldati.

L’isolamento termico è dunque essenziale, sia per gli edifici civili che per quelli commerciali e industriali, perché assicura una serie di vantaggi tra cui il comfort interno dell’immobile. È proprio il sistema di isolamento termico che si sceglierà che permetterà di mitigare la temperatura interna, sia in inverno che in estate.

Tecnoges esegue isolamenti termoacustici sia in ambito civile che industriale. Contattaci per saperne di più sulle soluzioni che proponiamo per efficientare il tuo immobile.

Torna in alto