Creare dei controsoffitti con il cartongesso è utile per personalizzare la propria abitazione e per la progettazione illuminotecnica della casa.
Materiale versatile
Il cartongesso, come abbiamo già avuto modo di vedere nei precedenti articoli, è un prodotto che Tecnoges commercializza per molteplici realizzazioni: può essere utilizzato per creare librerie, mensole, armadi, nicchie, controsoffitti e velette, pareti e cappotti esterni e interni.
Il cartongesso è apprezzato perché è un materiale leggero e versatile e perché permette di creare elementi d’arredo e decorativi che si integrano perfettamente con l’ambiente. I pannelli in cartongesso sono disponibili in diversi spessori e sono adatti per ogni stanza della casa, anche quelle più umide, grazie ai trattamenti con additivi idrorepellenti e antimuffa.
Controsoffitti per esaltare gli ambienti della casa
Tra gli utilizzi più diffusi del cartongesso troviamo la possibilità di creare controsoffitti. Un controsoffitto in cartongesso consentirà di creare diverse altezze. Nella sua intercapedine potranno essere inseriti corpi luminosi, condizionatori oppure vi si potrà ricavare un ripostiglio per gli oggetti. Si possono realizzare tagli e incassi nei controsoffitti in cartongesso, che possono modificare completamente l’illuminazione di una stanza evidenziandone i punti strategici ed esaltando gli arredi.