Il cartongesso è indubbiamente un materiale molto versatile: per questo motivo viene utilizzato per tantissime applicazioni e per realizzare diversi elementi dell’ambiente (contropareti, controsoffittature) come abbiamo visto nell’articolo precedente.
Il cartongesso ha inoltre grandi proprietà di isolamento termoacustico: migliora il comfort acustico ambientale e quello termico. In casa è molto importante avere un buon comfort a livello termico: gli ambienti devono essere freschi d’estate e caldi in inverno. La dispersione termica, al contrario rende l’abitabilità della casa molto difficile: è dunque fondamentale soffermarsi sull’aspetto dell’isolamento termico e acustico di un immobile.
Non sempre è possibile procedere all’isolamento della casa con la soluzione del cappotto termico: questo può accadere per questioni economiche e per la conformazione dell’immobile. Il cartongesso invece è un’ottima soluzione per l’isolamento termoacustico, anche nel caso in cui le pareti dell’abitazione siano particolarmente sottili e umide.
Come funziona l’isolamento termoacustico con il cartongesso?
Esistono dei particolari pannelli di cartongesso isolante, appositamente lavorati affinché assicurino performance di isolamento termico, i quali vengono accoppiati con altri materiali caratterizzati da peculiarità isolanti. I pannelli di cartongesso vengono inseriti all’interno dell’edificio, dunque con un intervento non invasivo, e danno luogo a un più elevato isolamento termico e ad un miglioramento dell’acustica dei locali.
I vantaggi del cartongesso come isolante termoacustico
Gli interventi con il cartongesso sono estremamente rapidi, vengono eseguiti a secco e sono molto meno invasivi rispetto, ad esempio, alla creazione di un cappotto termico. A fronte di un investimento economico contenuto garantiscono risultati eccellenti.
Con i pannelli di cartongesso si può raggiungere un ottimo comfort termico e un incremento del fonoisolamento dell’involucro edilizio. Allo stesso tempo si avrà una maggiore efficienza energetica con conseguente risparmio in bolletta.
Grazie alle proprietà termoacustiche del cartongesso è possibile correggere i fenomeni di umidità, muffe, condense eliminando i ponti termici.
Per maggiori informazioni e per richiedere i nostri servizi di isolamento termoacustico contattaci senza impegno.