Abbiamo potuto scoprire nei precedenti articoli le numerose proprietà del cartongesso, oggi vediamo le tipologie differenti di lastre di cartongesso.
Le lastre di cartongesso per pareti possono essere semplici oppure sottoposte a trattamenti di vario tipo. Si possono aumentare le sue capacità di isolamento termico e di resistenza, inserendo materiale isolante nell’intercapedine della parete e fissando un doppio strato di lastre di cartongesso.
Con le lastre di cartongesso ad isolamento acustico è possibile riscontrare notevoli miglioramenti nell’ambiente in cui vengono applicate e riducono sensibilmente il rumore.
Esiste poi il cartongesso idrorepellente, che viene spesso utilizzato negli ambienti particolarmente umidi come cucina e bagno e infine il cartongesso ignifugo, che fornisce un’alta protezione dal fuoco.
Vantaggi delle pareti in cartongesso
Una parete in cartongesso è costituita da una struttura in metallo (un telaio zincato) che viene fissata al pavimento, al soffitto e ad una o più pareti con un’intercapedine, la quale può essere riempita con materiale isolante. La parete in cartongesso presenta inoltre due lastre esterne di gesso rivestito.
Il procedimento per creare una parete in cartongesso è semplice, non necessita di uso di malte o acqua
Le lastre di cartongesso standard utilizzate per le pareti hanno inoltre una elevata resistenza agli urti mantenendo tutti gli altri vantaggi del cartongesso, come le tempistiche veloci di montaggio e la versatilità a diversi ambienti e progetti.
Esistono lastre standard come larghezza (120 cm) e di altezza variabile, in base al lavoro da realizzare. L’altezza massima delle lastre è comunque di 350 cm.
Contattaci per avere maggiori informazioni e preventivi